IL VALORE DELLA DONAZIONE DI SANGUE A FINI PENSIONISTICI

Cari donatori,

vi mostriamo qui di seguito la pagina ufficiale del sito dell'Avis Nazionale in cui si parla della legge n° 215/05.

Ci sembrava doveroso chiarire e rassicurare i nostri donatori in merito alla riforma Fornero 2011, che revocava ai donatori il giorno di astensione dal lavoro (retribuito) a seguito della donazione sangue.

Donazione e pensioni

Donazione e pensioni: la Commissione Affari Costituzionali accoglie l'emendamento
L'impegno di AVIS per la difesa dei diritti dei donatori di sangue ha ottenuto oggi un risultato di grande importanza e significato. Ve ne diamo puntuale aggiornamento, così da rendere il più chiara possibile una situazione complicata, ma che si sta evolvendo grazie alle continue azioni che poniamo in essere.

È appena giunta, infatti, la comunicazione del senatore Luciano Pizzetti, firmatario dell'emendamento da noi auspicato e volto a risolvere il tema del mancato riconoscimento delle giornate di donazione nel calcolo pensionistico, con la quale ci informa che la Commissione Affari Costituzionali ha accolto l'emendamento stesso col parere favorevole del Governo.

«Come avevamo dichiarato la scorsa settimana - commenta il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - la nostra Associazione, d'intesa con le altre principali organizzazioni e federazioni dei donatori di sangue italiane, ha chiesto alle Istituzioni di intervenire in tempi rapidissimi per porre fine a una grave situazione che, penalizzando i donatori dal punto di vista pensionistico, non ne riconosceva il grande valore sociale e umano.
Adesso ci auguriamo che anche la Commissione Bilancio, cui deve passare per un ulteriore vaglio, si esprima favorevolmente. Continueremo a vigilare in tal senso perché la questione possa essere prontamente e definitivamente risolta».

Segnalate la Newsletter Avis.it ad un amico. Per iscriversi: www.avis.it/newsletter.
Per cancellarsi: http://www.avis.it/newsletter&a=unsubscr&u=3142c42ca1d6675586ec636631a0c922

Avis Sede Nazionale - Viale E. Forlanini, 23 - 20134 Milano Tel. 02 70.00.67.86 - 02 70.00.67.95 - Fax 02 70.00.66.43

Avis e Anas insieme per la solidarieta'

Giorno 25 Maggio 2013, il Presidente dell'Avis Comunale di Palermo Salvino Calafiore ed il Presidente Diego Mannisi dell'Anas Regionale Policlinico" Enzo Fragalà", hanno fatto un gesto di enorme solidarieta'. Infatti presso il Circolo Acli di Via Marinuzzi 143/a, entrambi hanno invitato la gente ad accostarsi al gesto molto importante della donazione del sangue, totalizzando ben 16 predonazioni, cioe' arruolamenti di persone che a breve doneranno il loro sangue per aiutare coloro che ne ha bisogno. Qui di seguito il link con il video della giornata

Chi Siamo

La Storia

formentanoL'AVIS è una Associazione di volontariato alla quale afferiscono coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E’ stata fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano; si è costituita ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946 e riconosciuta, nel 1950, con una legge dello Stato Italiano. L'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.

L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3 mila sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, e 22 sedi Regionali. L’AVIS nazionale ha sede a Milano.

In Sicilia l’Avis è presente con una propria Sede Regionale, in otto province e in 158 comuni. In provincia di Palermo siamo una delle 36 sedi associative di base.

Dove Siamo

Via Antonio Salinas, 68